Card

Sei in : Carte Prepagate

Informazioni e recensioni sulle carte prepagate più adatte alle tue esigenze. Carta prepagata pronta all’uso senza dover attivare necessariamente un conto e da poter utilizzare praticamente ovunque. Le “carte prepagate” o anche dette “ricaricabili” stanno riscuotendo sempre più interesse dovuto alla molteplicità dei vantaggi offerti. Punti di forza sono il costo basso, una semplice e facile gestione, nessun collegamento con il conto bancario principale. Il nostro fine è quello di aiutare l’utente, attraverso una corretta opera di informazione, nella scelta delle carte migliori e più adatte alle proprie esigenze.

Siamo nell’era di internet, degli acquisti online, del turismo e degli spostamenti e la “Card” è un ottimo strumento che la tecnologia ha creato per venire incontro alla necessità di un vero e proprio portafoglio virtuale dove poter attingere sempre in totale sicurezza e da qualsiasi posto. La  “Carta di Credito Prepagata” può essere comodamente ricaricata dell’importo desiderato, in modo da tener sempre sotto controllo la nostra spesa.

Carta prepagata: ecco cos’è

Un vero e proprio portafoglio virtuale, da ricaricare in base alla necessità. Uno strumento sicuro e sempre più utilizzato per gli acquisti online ma anche e quando si è in viaggio. La comodità della carta prepagata è che, contrariamente alla classica carta di credito, non richiede l’attivazione di un conto in banca.

La popolarità raggiunta dalle Cards, sta tutta nella semplicità di utilizzo, nella comodità e nella sicurezza. Le carte di credito ricaricabili funzionano come il credito delle schede telefoniche, sulle quali si può caricare in qualsiasi momento un determinato importo di denaro senza alcun collegamento ad un conto corrente vero e proprio. Ciò identifica la “Card” come mezzo sicuro in quanto la carta avrà una disponibilità di denaro limitata (in base al credito caricato). Sarà così facilmente possibile tenere sotto controllo l’importo caricato. Nel malaugurato caso di truffa, furto o smarrimento, seppur sia possibile bloccarla, si rischierebbe di perdere semplicemente dell’importo pre-caricato.

Carte prepagate: quanti tipi esistono?

Ne esistono principalmente tre tipi, le carte prepagate ricaricabili (dette anche nominative), le carte prepagate usa e getta, le carte conto.

Le carte prepagate ricaricabili possono essere utilizzate all’occorrenza, ricaricando il denaro tramite un proprio conto corrente, presso gli sportelli dell’Istituto di credito che rilasciato la carta, e presso tutte le ricevitorie autorizzate. Per esempio la carta PayPal può essere utilizzata per gli acquisti presso tutti i negozi convenzionati con il circuito MasterCard;

Le carte prepagate usa-e-getta (dette anche al portatore) contengono un determinato importo pre caricato, utilizzabile fino a esaurimento. Uno degli esempi più popolari sono le “gift card” o “carte regalo” che gradualmente stanno prendendo il posto dei tradizionali buoni regalo. Possono essere acquistate in svariati esercizi commerciali precaricando l’importo desiderato che si intende regalare. La carta viene ricaricata direttamente alla cassa, oppure se ne può acquistare una che ha già un importo predefinito. Carte prepagate monouso sono anche le tessere prepagate usate per acquistare contenuti ed accedere a servizi a pagamento, come i servizi prepagati Sky, Mediaset Premium o il Telepass ricaricabile e permettono di acquistare merce soltanto presso lo stesso emittente.

Le carte conto invece rappresentano una diversa tipologia in quanto offrono tutti i principali servizi di un conto corrente. Hanno infatti un codice iban (quindi consentono accrediti e domiciliazioni di utenze). Danno accesso ai servizi di intenet banking per effettuare ricariche telefoniche o bonifici online, direttamente e comodamente da casa o con un cellulare, con costi praticamente nulli se paragonati a quelli di un conto corrente tradizionale.

Una ultima tipolofia di carta molto interessante è la prepagata contactless (circuito Mastercard), utilizzata principalmente per gli abbonamenti per i trasporti pubblici. Una vera e propria card che, salendo sull’autobus o in metro, viene avvicinata a un lettore ottico in grado di riconoscere la tratta e il relativo importo richiesto, permettendo l’accesso ai tornelli.

Carte prepagate: come si usano?

I principali circuiti che rilasciano carte prepagate sono Visa e Mastercard. Le stesse sono molto popolari per la facilità di rilascio, di utilizzo e gestione e per la sicurrzza.
Il procedimento di pagamento è simile a quello utilizzato dalle normali e classiche carte bancomat: il negoziante inserisce la carta nell’apposito lettore ed il titolare della carta digita la password per completare l’acquisto. Nulla di più semplice!

Carte prepagate: quanto costano?

Il tutto dipende dall’Istituto di Credito dal quale viene rilasciata. In genere è previsto un costo di attivazione e per essere attiva bisogna effettuare un primo versamento di un importo minimo stabilito dalla Banca. Ci sono poi i costi delle operazioni di ricarica o di prelevamento.
Le carte prepagate possono essere acquistate anche nei tabacchini come nelle ricevitorie Lottomatica (è possibile comprare le carte prepagate emesse da Lottomatica, dalle Poste e la Paypal).

Carte prepagate: solo vantaggi?

Sicuramente a favore il fatto che le carte di credito ricaricabili sono svincolate dal conto corrente. Questo ne limita i danni in caso di truffe, furti o smarrimento. Sono rilasciate dai principali circuiti di credito, quindi sono utilizzabili in tutto il mondo. Se siete fuori ed avete necessità di soldi attualmente non disponibili su carta, chiunque potrà effettuare una ricarica per aiutarvi ed in qualsiasi momento.

L’unico aspetto negativo potrebbe essere i costi di ricarica per chi utilizza le ricaricabili molto frequentemente. Inoltre in caso di frode o semplicemente qualora si verificassero errori quali addebiti doppi, i tempi di accertamento e rimborso sono più lunghi rispetto a quelli previsti per le tradizionali carte di credito.

Carte prepagate, recensioni