Pacco piatto, carta piatta. Anche dematerializzata nella versione digitale. E’ la Gift Card di Ikea, il colosso svedese dell’arredamento e degli accessori della casa, che declina la sua carta regalo in più versioni compresa quella dedicata alle aziende. Ma in generale, che caratteristiche ha?
Indice Articolo
Per averla
Niente viti, brugole o tasselli. Per ottenere una Gift Card Ikea non servono troppe istruzioni. Basta acquistarla alla cassa dei punti vendita, quella materiale in plastica da attivare contestualmente, o richiederla tramite il sito Ikea per sé o per qualcun altro. In quel caso la carta è digitale e arriva direttamente all’indirizzo di posta elettronica segnalato al momento della richiesta. A quel punto va attivata, cosa che il possessore della Gift Card potrà fare dal sito dove c’è una pagina dedicata proprio a questo. Vanno inseriti il nome e cognome del titolare, il codice d’ordine in 18 cifre che sarà arrivato tramite posta elettronica con la carta digitale e il numero della carta. Da lì in poi non resta che iniziare a fare shopping. La carta vale 12 mesi dalla sua attivazione.
Quanto vale
Da 10 euro in su, si possono selezionare tagli di carica per la Gift Card Ikea fino a 2990 euro al massimo procedendo per multipli di 10 euro. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, che però va fatta oculatamente perché la carta non è ricaricabile a fine credito. Qualunque sia la somma caricata sulla Gift Card, questa verrà scalata automaticamente ad ogni acquisto fino a esaurimento dell’ultimo centesimo. Non è necessario consumare tutto l’importo in una volta sola, naturalmente. Il saldo residuo acquisto dopo acquisto compare o sullo scontrino, se si usa in un punto vendita, o nella schermata di cassa delle compere online. Custodire con cura: in caso di smarrimento o furto non può essere rimborsata.
E per usarla?
La Gift Card Ikea è valida come modalità di pagamento dei prodotti del marchio, ma anche di alcuni servizi sia nei negozi fisici che online. In Italia le limitazioni d’uso ci sono, e riguardano i punti di ristoro e i generi alimentari che si trovano nella Bottega Svedese, al bar, al ristorante o al bistrot dei punti vendita. Ancora, tra i servizi non può essere acquistato con Gift Card il noleggio furgoni. Non ci si può neppure acquistare un’altra Gift Card Ikea. Rimane tutto il resto delle possibilità, ovvero praticamente tutto l’universo Ikea che non si mangia né si guida. Si possono usare anche più carte per un medesimo acquisto o ordine fino a un massimo di 4 contemportaneamente e con un tetto d’importo massimo complessivo di 999,99 euro. Oltre, ovvero dai 1000 euro di spesa in su, si può completare il saldo in contanti o con altro mezzo di pagamento elettronico. Stessa cosa se il credito della Gift Card dovesse essere inferiore al costo di quanto si va a comprare.