Sentirsi a casa in ogni parte del mondo. Che bella sensazione. Sì però poi si va a pagare e… e niente, con la carta prepagata Wirex Personal si opera ovunque come se si fosse del luogo. E se poi la carta di credito genera anche criptovaluta beh, benvenuti nel futuro. Il prodotto, emesso da Wirex Ltd e operante su circuito Visa, è un mix di fintech e tradizione, con tanto di Iban che consente le funzionalità classiche di una carta conto. Un piccolo universo, insomma, tutto da esplorare.
A qualcuno piace cripto
Oscillano, è vero. Sono volatili. Ma sono anche la proiezione nel futuro. Sono le criptovalute, monete virtuali decentralizzate e criptate trasferite tra pari in nodi non gerarchizzati, ma equivalenti. In principio furono i Bitcoin, ma adesso il portafoglio di moneta cripto offre un ventaglio di altre monete cospicuo e finanziariamente significativo. Avere una carta che genera valuta cripto può dunque essere un buon investimento. La carta Wirex lo fa ed è proprio la sua caratterizzazione. Il prodotto offre infatti il Cryptoback, il primo proramma di ricompensa al mondo basato sui Bitcoin ma che supporta anche Litecoin, XRP, Ethereum, Lumen, Waves, Wollo, DAI e NANO. Il meccanismo è simile a quello di un cashback tradizionale: per ogni acquisto effettuato in negozio, l’1,5% dell’importo torna indietro sotto forma di Bitcoin. In questo modo valuta tradizionale e virtuale si integrano e si può scegliere la moneta di riferimento preferita per pagare.
Di casa in tutto il mondo
Un altro aspetto caratteristico della carta prepagata Wirex Personal è la sua capacità di ambientamento valutario. Proprio così: Paese che si va, divisa che la carta trova. Così ovunque ci si sposti si paga nella moneta locale senza tassi di cambio o commissioni. Ogni operazione viene effettuata come se a compierla fosse un abitante del posto grazie a questa carta cittadina del mondo. Euro, dollaro, sterlina o franco basta cambiare scelta per pagare in tutta libertà con una delle 13 valute tradizionali e digitali supportate. La sicurezza regge, anche grazie all’autenticazione a due fattori (2FA) e alla certificazione PCI DSS (Payment Card Industry) livello 1 sull’account. Il tutto senza perdere di vista l’aria di casa propria, con l’Iban integrato che consentirà sempre di effettuare e ricevere bonifici. Compreso quello dal conto corrente per ricaricare il plafond quando è esaurito, operazione che si può effettuare anche da altre carte o trasferendo la criptovaluta accumulata.
Averla e usarla
La carta prepagata Wirex Personal si ottiene su richiesta dal sito o dalla app Wirex compilando il form con i dati richiesti. Bisogna creare un account, attivandolo attraverso il link che si riceve in posta elettronica. A quel punto per ottenere la carta è necessario inviare documenti e dati personali come fare per ogni carta del circuito Visa. Fatto questo, quando i documenti vengono approvati la Wirex Personal viene poi inviata a casa nel giro di un paio di settimane. L’emissione è del tutto gratuita. Solo in caso si abbia la necessità di più carte fisiche, dalla seconda in poi il costo di attivazione è di 3 dollari. Il canone mensile invece è di 1,20 euro al mese, mentre la commissione per i prelievi di denaro dagli sportelli automatici ATM è di 2,25 euro. Di tutto rispetto i massimali, con un saldo carta massimo di 16mila euro e 8mila euro di disponibilità per le spese quotidiane ma nessun limite mensile. Il contante prelevabile giornalmente è 250 euro.